Il team

Scopri chi siamo

Il nostro coordinamento

Con chi impariamo?

I servizi d’istruzione all’aperto coordinati da Sofia De Matteis sono gestiti in sinergia da un’équipe multi-disciplinare che accompagna bambine e bambini in natura.

La comunità educante

Per i laboratori erogati durante l’anno di: zoologia, archeologia, cucina, falegnameria, musica, yoga e danza, gioielleria, permacoltura, teatro, fotografia, si collabora con esperti esterni ma in coordinamento con l’équipe multidisciplinare.

Geografa e Docente italiano L2

Sofia De Matteis

La didattica è sempre supervisionata e co-condotta dalla Dottoressa Sofia De Matteis, laureata in Lettere classiche e in Geografia e Processi territoriali, docente certificata di lingua italiana L2. Sofia è cresciuta in Sicilia e si è trasferita a Bologna per conseguire gli studi universitari, in quel periodo ha preso parte a vari movimenti per la giustizia sociale e ambientale. Insieme al suo compagno, ha sviluppato a partire dal 2020 l’idea di Avamposto.

Tecnico someggiato I livello Coni e coltivatore diretto

Raffaele Dolce

I laboratori di avvicinamento all’asino sono progettati e gestiti dal Dottor Raffaele Dolce, laureato in Filosofia e tecnico someggiato di I livello CONI Raffaele è cresciuto a Santa Caterina dello Ionio e ha frequentato l’Università a Bologna, lì ha conosciuto Sofia con la quale è tornato in Calabria nel 2020. Formatosi alla SIFE – SCUOLA ITALIANA FINALIZZATA EQUIDI, ha avviato l’asineria etologica di Avamposto e parallelamente la sua azienda agricola.

Botanica

Giulia Montepaone

I laboratori di botanica sono organizzati dalla dottoressa Giulia Montepaone, laureata in scienze e tecnologie agrarie.
Le attività con Giulia favoriscono manualità, capacità di osservazione e senso di responsabilità, ogni laboratorio è un’occasione di apprendimento interdisciplinare, che va ad integrare scienza, educazione ambientale e creatività.
Ogni incontro nasce per guidare i bambini in un viaggio tra piante, colori e forme diverse, dove la curiosità diventa scoperta e la natura si trasforma in un’esperienza da vivere con le mani e con gli occhi.

Psicologa

Teresa Pologruto

Le attività educative sono coordinate dalla Dottoressa Teresa Pologruto Psicologa clinica e della salute, Psicoterapeuta familiare ad approccio sistemico-relazionale in formazione. Teresa si occupa di supportare le famiglie, offrendo strumenti e strategie per rafforzare le relazioni genitori-figli e promuovere un’educazione emotivamente consapevole. Attraverso incontri e attività congiunte, favorisce la creazione di un legame tra la natura e l’esperienza educativa, incoraggiando l’esplorazione sensoriale e la scoperta creativa del mondo esterno. Con l’equipe risponde alle esigenze specifiche dei bambini promuovendo un ambiente inclusivo e rispettoso dei tempi e degli spazi.